fbpx

EVENTS

Nel cuore del Parco del Beigua

Il rifugio si trova sulla sommità della cima Pian di Lerca (nel territorio comunale montano di Arenzano), in corrispondenza dell’erboso ed ampio spartiacque che qui vicino (sul Monte Vaccaria) dista solo 4-5 km in linea d’aria dal mare. Esso è collegato da una breve cresta al Monte Argentea (1083 m), di cui prende il nome, sulla cui vetta si trovano una piccola statua in marmo bianco della Madonna, posta a ricordo dell’Anno Mariano 1954, e un pilastrino di pietre, eretto nel 1983, con nicchia e statuina del Bambino Gesù. Dalla cima la vista può spaziare su un panorama eccezionale: sotto Arenzano e Cogoleto, a ponente buona parte della riviera sino a Capo Mele, le Alpi Liguri e le Alpi Marittime, a levante il Promontorio di Portofino e della Spezia. Il toponimo “Argentea” potrebbe riferirsi alla presenza di minerali argentiferi (pirite) oppure, meno probabilmente, al riverbero della cima innevata. Lungo lo spartiacque tirrenico padano passa l’Alta Via dei Monti Liguri, un tracciato che si sviluppa da Ventimiglia fino a Ceparana per circa 400 km di lunghezza, con panorami che spaziano dalla Corsica a sud fino alle Alpi a nord, dalle Apuane a est fino alla Costa Azzurra a ovest. L’Alta Via dei Monti Liguri è a sua volta collegata ai sentieri europei che arrivano fino alla Finlandia e rappresenta un corridoio biologico importante per la tutela della biodiversità grazie alla sua funzione di interconnessione con i Parchi e le aree protette che si sovrappongono e si integrano con i SIC (Siti di Interesse Comunitario) e le ZPS (Zone di Protezione Speciale) della Rete Natura 2000.

Oltre le 5 Terre – Palmaria e Portovenere

L’Isola Palmaria è la principale e più vasta dell’arcipelago di La Spezia. Si tratta di un complesso composto da tre unità che comprendono anche le isole del Tino e del Tinetto. L’isola Palmaria è separata dalla terraferma, il borgo di Portovenere, da un braccio di mare chiamato Le Bocche. Con questa splendida escursione, non solo compiremo il giro ad anello dell’intera isola ma avremo anche occasione di visitare Portovenere una vera perla della nostra regione.

Anello Sant’Uberto

Questo itinerario si snoda tra la valletta costiera di Recco e quella di Nervi. Valica antiche mulattiere nascoste tra gli ulivi, rimontando le montagne dal mare, sempre in vista dell’azzurro Golfo Paradiso. Salite in cima allo spartiacque e dopo aver visto lo “sterminato” Appennino rituffatevi verso i flutti. (Christian Roccati)

MONTE FASCE – Notturna Genova

Immersi nel bosco e nel silenzio, un passo dopo l’altro nel fascio luminoso della frontale, scoprirete la geomorfologia della formazione di marna e le strutture mlitari della seconda guerra mondiale. La nostra guida vi condurrà in un mondo selvaggio che si risveglia tra le tenebre al cospetto della distesa illuminata della vicina città e dello scuro mare, mentre cinghiali e cavalli bradi girano liberi insieme ai vostri pensieri.

ESCURSIONE NOTTURNA al monte Fasce (832 m)

DISLIVELLO: 800 m D+
ORARIO: 4 h A/R
DIFFICOLTA’: E

Anello di Portofino

In collaborazione con la Guida Escursionistica Marco Moraglio (tessera AIGAE LI186) compiremo un meraviglioso itinerario ad anello all’interno del Parco di Portofino partendo da Camogli e arrivando fino alla cime del Monte di Portofino!
Una escursione non troppo impegnativa in termini di dislivello ma che ci permetterà di godere di panorami mozzafiato!
Costo di partecipazione 15 € (comprensivo di Guida Escursionistica certificata e assicurazione).

PER INFO E PRENOTAZIONI CONTATTARE escursioni@tripinyourshoes.com

HiKING DAY TRIPINYOURSHOES

Evento aperto a tutti, una giornata insieme per scoprire un luogo magico non molto conosciuto a pochi passi dal mare. Partenza frazione Sessarego, Bogliasco. Itinerario ad anello con arrivo a punto di partenza. Itinerario adatto a tutti, attrezzatura da nordicwalking/fitwalking. Consigliato spuntino al sacco e 1 lt di acqua (incontreremo 2 sorgenti).
Felici di accogliere con noi pelosi a 4 zampe 😃
Durata di circa 3h ma per chi fosse interessato ci si può fermare a guardare il tramonto 🌅

Costo di partecipazione incluso di tessaramento UISP e assicurazione —-> 10 €

Fornire via Mail entro e non oltre Venerdì.
Richiesta di Partecipazione con i seguenti dati:
– Nome e Cognome
– Data di Nascita
– Luogo di Nascita
– Comune di Residenza
– Indirizzo

INFO@TRIPINYOURSHOES.COM

CONTATTACI 3401683885

Ritrovo ore 16:00 rientro max ore 20:00

Prima TV Tripinyourshoes ”Il Mondo Insieme”

Prima diretta TV in diretta con il programma ”Il Mondo Insieme” di Licia Colò. Tutte le Domeniche dalle 15.20 alle 18.
Appuntamento nel GeoPark Unesco del Beigua; il Parco è il più esteso della Liguria, uno scrigno di specie animali e vegetali molto diverse tra loro, e custodisce bontà gastronomiche e paesaggi inaspettati; dal 2005 è stato inserito nella lista mondiale dei Geoparchi dell’UNESCO.

PartyConNoi 1° tappa Genova – Piacenza Tripinyourshoes

Sabato 3 giugno Tripinyourshoes partirà per il prossimo cammino da Genova Nervi, #PartiConNoi vuole invitare tutti coloro che abbiano piacere a percorrere un tratto a piedi con noi, nei primi km vi faremo scoprire la Machu Picchu della Liguria.
Qiuale tratto potete fare? Fino a che ve la sentite, noi arriveremo a Torriglia la sera..!! Se vi fa piacere anche fino a Piacenza! #GePcinyourshoes
Partenza da #Genova arrivo a #Piacenza, ripercorreremo parte di un itinerario esistente la Via del Mare che da Sori (GE) raggiunge Varzi in Lombardia, per poi aprire una nuova traccia in direzione Piacenza, attraverso le colline piacentine. Dal mare alla pianura attraverso il nostro amato appennino ligure.
Siamo felici di essere supportati dalle tre Regioni in questo nostro cammino (Liguria, inLOMBARDIA e Turismo Emilia Romagna) e cercheremo di raccontare nel migliore dei modi questo percorso attraverso riprese video e foto!